restauro di rudere nell’entroterra ligure
Il piccolo edificio in pietra di 4 piani da 25 mq l’uno, disabitato e abbandonato da tempo, è stato completamente ristrutturato, consolidato strutturalmente e dotato di impianti ex-novo. Ogni intervento dal rifacimento della copertura al consolidamento delle fondazioni e risanamento delle murature perimetrali, sostituzione dei serramenti, installazione di pompa di calore per riscaldamento e condizionamento, è stato realizzato nell’ottica del risparmio energetico per ottenere il massimo confort e sicurezza. Il progetto di interior design basato su un’approfondita ricerca stilistica ha voluto creare anzi ri-creare un’identità rurale antica e intima valorizzando gli elementi già presenti come le murature di sasso ripreso con il latte di calce e il pavimento in cemento steso a rullo e introducendo finiture tipiche liguri come le cementine colorate e le porte antiche di legno con cardini in ferro.
I 3 piani abitabili, che erano accessibili solo da 4 differenti ingressi esterni, sono stati collegati realizzando un’unica asola verticale sede di una scala di ferro a 2 rampe sovrapposte leggera ed essenziale ma legata stilisticamente all’ambiente rurale.
Gli arredi in legno sono stati progettati su misura nel dettaglio per sfruttare lo spazio e ricavare tanti posti letto come alcove e una zona salotto, pranzo, cucina come un girotondo di funzioni collegate.
Ora questa piccola torretta che svetta imperiosa e accattivante si è addolcita e aspetta di accogliere gli ospiti come in un nido anzi 3 nidi uno sopra l’altro.