trasformazione di appartamento look esotico anni ’30
L’appartamento di 60 mq al piano rialzato di un edificio anni ’30 poneva una sfida progettuale interessante in quanto il layout esistente come i materiali, le finiture e i volumi non ne valorizzavano affatto il potenziale.
Si è reso necessario demolire controsoffitti e pareti per ottenere ampi volumi meglio illuminati e interconnessi e sostituire tutti i materiali e gli elementi architettonici esistenti per caratterizzare diversamente lo spazio.
Il Concept prevede che dalla porta di ingresso si percepiscano contemporaneamente i 3 volumi principali spazialmente disposti su un’asse nord-sud e affacciati sia ad est che ad ovest.
Il primo è la camera da letto che affaccia sul giardino interno del palazzo, il secondo è il volume dei servizi (bagno, cabina armadio, lavanderia) e il terzo è il living che comprende salotto, zona pranzo e cottura.
I 3 spazi sono stati definiti da colori e materiali differenti sia per la necessità specifica della funzione a cui sono adibiti sia per ottenere un risultato estetico sofisticato e originale.
I serramenti e gli arredi fissi interni sono stati progettati nel dettaglio rileggendo in chiave contemporanea la tradizione degli anni ‘20 e ‘30 del ‘900. Si è utilizzato il vetro e semplici cornici nei portali alti fra gli ambienti per consentire il passaggio di aria e luce da est a ovest e si sono progettati gli elementi architettonici interni per poter fruire l’appartamento sia in modo tradizionale sia come ampio openspace.
In armonia con il periodo storico dell’edificio si è posato un parquet dal disegno a intreccio simile alla paglia di Vienna, graniglie, ceramiche e marmo verde Guatemala abbinati al colore blu pavone, una cucina dalla finitura diamantata lucida nera, lampade in vimini dall’aspetto orientale e ventilatori a soffitto in foglia di palma e legno di iroko per un atmosfera esotica e coloniale.